ULTIME NOTIZIE
loading...
loading...

ECCO LE 33 CITTA’ ITALIANE CHE VERRANNO SOMMERSE DAL MEDITERRANEO.

372
Condivisioni Totali

Italia, ecco a voi la mappa che indica i 33 posti che finiranno inesorabilmente sotto al livello dell’acqua.

Non solo Venezia purtroppo sembra dai dati forniti che ci siano ben 33 punti a rischio che dovranno confrontarsi con questa emergenza nei prossimi decenni, le criticità maggiori si avranno, come è ovvio immaginarsi, nelle zone costiere, le più esposte e direttamente coinvolte ad un innalzamento delle acque marine, luoghi che potrebbero sprofondare entro il 2100. L’innalzamento del livello del Mediterraneo e l’abbassamento geologico della costa minacciano anche la Versilia, la laguna di Orbetello. E, ancora, Catania, Cagliari. Trentatré aree costiere in tutto il Bel Paese, nessuno ne sa nulla e le generazioni future potrebbero trovarsi in un vero e proprio esodo dalle coste da abbandonare per inagibilità pratica.

A tracciare la previsione e la mappa dei punti critici è un team di ricercatori italiani con il supporto di colleghi a livello internazionale, nell’ambito del progetto Vector, diretto dall’Enea in collaborazione con il geofisico Kurt Lambeck, dell’Università di Canberra in Australia.

Quindi non stiamo parlando di un forse ma di una vera e propria certezza stanno a questi dati c’è da agire ora per evitare in futuro conseguenze ben più gravi.

372
Condivisioni Totali

Lascia il tuo commento:

commenti