ULTIME NOTIZIE

NOTIZIE INTERESSANTI:

loading...
loading...

Scopriamo le straordinarie proprietà della Regina delle spezie

0 Condivisioni

La Curcuma è quella spezia dell’Oriente di cui gli occidentali sembrano non poter più fare a meno. La ritrovi in ricette e rimedi come la Regina della Spezie, tutto la vogliono ma tu sai il perché?



È presente da millenni nella medicina tradizionale cinese ed ayurvedica 1, che le riconoscono da sempre la proprietà di combattere con efficacia gli stati infiammatori 2 grazie ai suoi attivi. È la Curcumina il principio attivo che offre questo beneficio oltre ad essere un valido analgesico 3 , una combinazione di funzionalità che rendono la Curcuma un valido sostegno nel trattamento dei dolori articolari, artrite ed artrosi 4.

Conosci la bevanda Golden Milk? La bevanda degli yogi per migliorare l’elasticità articolare 5 in soli 40 giorni. Ma la Spezia delle meraviglie non si ferma qui, infatti offre impareggiabili proprietà depurative 6, per fegato e vie biliari, nonché antiossidanti per combattere i radicali liberi, che hanno un ruolo chiave nei processi di invecchiamento dell’organismo. Rinforza il sistema immunitario 7, è dunque un valido supporto per uscire dagli stati influenzali, ed agisce sul sistema nervoso con un miglioramento delle abilità mentali 8.

Sembra un pozzo senza fine di benessere questa spezia, che recenti studi confermano essere anche capace di prevenire l’azione gli enzimi ritenuti responsabili di sviluppo tumorali 9 del cavo orale, come il papilloma virus umano, ma anche di testa, collo ed apparato digerente. Una spezia speciale da assumere ancor meglio se cruda o in polvere con due cucchiai al giorno, da aggiungere al te o ad un pasto caldo di legumi come lenticchie o ceci.

Ora sai perché negli ultimi anni la si trova in po’ ovunque, ed è così facile aggiungerla tra gli ingredienti in cucina che non possiamo che ringraziare la medicina cinese per averla portata sulle nostre tavole e la natura per aver messo la Curcuma ed i suoi attivi a nostra disposizione.

Ippocrate diceva: fa che il cibo sia la tua medicina, forse anche lui parlava della Curcuma?

1 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK92752/
2 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19594223
3 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26196569
4 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3591524/
5 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26196569
6 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3633300/
7 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3685767/
8 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2929771/
9 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3693758/

[mashshare buttons="false"]
Loading...

Loading...
0 Condivisioni

Lascia il tuo commento:

commenti