ULTIME NOTIZIE

NOTIZIE INTERESSANTI:

loading...
loading...

QUINOA: un vero e proprio Super-Alimento! Ecco cosa fa al nostro corpo…

Condivisioni 2

Il consumo di quinoa si è diffuso negli ultimi anni anche in Europa, nonostante sia un alimento base della dieta di paesi come Bolivia, Perù ed Ecuador, dove viene consumata da almeno 5000 anni.

Il 2013 è stato nominato come “Anno Mondiale della Quinoa” dalla FAO, proprio in quanto si tratta di un alimento ricco di proteine e sostanze nutritive, ideale per l’alimentazione dell’essere umano. Vari studi hanno dimostrato le proprietà analgesiche, antitumorali, antinfiammatorie, antiossidanti, cicatrizzanti, stimolanti, ricostituenti e rimineralizzanti della quinoa. Inoltre, aiuta a prevenire le malattie della retina e degli occhi, i problemi digestivi (gastrite, ulcere e colon irritabile) e il cancro.

I celiaci, i diabetici, e chi sta cercando di perdere peso, sono assidui consumatori della quinoa, in quanto alimento povero di zuccheri, glutine e di facile digestione. Nel 1975, un gruppo di ricercatori statunitensi ha affermato che la quinoa è “uno dei migliori alimenti di origine vegetale per il consumo umano”.

E’ possibile consumare la quinoa sotto forma di farina, o bollire direttamente i semi come se fossero riso. Esistono centinaia di ricette a base di quinoa. (Fonte)


Loading...
Condivisioni 2

Lascia il tuo commento:

commenti