ULTIME NOTIZIE

NOTIZIE INTERESSANTI:

loading...
loading...

Trovati prodotti cancerogeni inseriti nel mercato italiano: ecco quali sono…


L’Agenzia delle Dogane ritiene pericolosi per la salute numerosi prodotti provenienti dalla Cina.

E’ bene ricordare che la maggior parte di questi oggetti vengono introdotti in Italia illegalmente. Il più delle volte sono classificati come cancerogeni secondo gli standard del nostro paese.

Da temere, principalmente, i giochi per i nostri piccoli. Attenzione, dunque, anche alle semplici ‘bolle di sapone’ provenienti dalla Cina nel cui liquido sono stati trovati quantitativi di batteri fecali e diversi microrganismi normalmente presenti in animali selvatici.

Preoccupano notevolmente le sostanze chimiche che hanno lo scopo di ammorbidire la plastica. Esse sono largamente utilizzate nei prodotti che, per necessità, devono essere morbidi e flessibili, come, appunto, i giocattoli per i bambini.

Gli ftalati sono molto pericolosi soprattutto per i bimbi più piccoli: nocivi per il fegato e reni, con gravi problemi anche a carico dell’apparato riproduttivo.

Ma lista dei prodotti incriminati presenta altri oggetti largamente venduti: scarpe realizzate con sostanze cancerogene, Thermos realizzati con pasticche di amianto pressato, stesso materiale contenuto nelle fiaccole da giardino made in China.

La lista dei prodotti che il Ministero della Salute ritiene ad alto rischio per i consumatori è lunghissima: Borse d’acqua calda elettriche, inchiostri per i tatuaggi contenenti sostanze pericolose (e vietate in Italia), pentole made in China rivestite con composti derivati dell’amianto. In Cina l’amianto non è vietato e viene utilizzato in molteplici produzioni.

Avvisate la gente, condividetelo!

[mashshare buttons="false"]
Loading...

Loading...

Lascia il tuo commento:

commenti